DEEM: Developing Enterprise and Employability during Mobilities

  • Programma: Erasmus+
  • Azione: KA2 Strategic Partnerships for VET
  • Progetto n°: 2016-1-UK01-KA202-024325
  • Anno: 2016
  • Durata: 18 mesi
  • Promotore: Gecko Programmes (UK)
  • Partner: Reattiva

Il progetto DEEM, coordinato da Gecko Programmes (UK), mira al trasferimento di una buona pratica relativa allo sviluppo di competenze di imprenditorialità e occupabilità nei partecipanti ai programmi di mobilità internazionale e nell’ottica del riconoscimento delle competenze e delle qualificazioni (ECVET) per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro nazionale ed europeo.

Il programma di formazione previsto è progettato per lavorare in simbiosi con i sistemi di inserimento lavorativo, consentendo ai discenti di registrare i propri obiettivi personali e professionali attraverso l’uso di piani di sviluppo individuali complementari alla formazione.

Il progetto si basa sulla metodologia per l’apprendimento, di stampo anglosassone, centrata sullo studente e offre un approccio pedagogico innovativo per i partner del progetto. Si tratta di un approccio empirico, che mira ad offrire soluzioni immediate per coinvolgere le imprese nei percorsi di apprendimento basato sul lavoro e per aiutare i partecipanti ai programmi di mobilità ad inserirsi, in un’ottica di sostenibilità, nel mercato del lavoro al termine dell’esperienza transnazionale. I risultati concreti del progetto mirano anche allo sviluppo di meccanismi di garanzia della qualità per migliorare la formazione professionale attraverso una chiara definizione dei risultati dell’apprendimento per i discenti.

10 sono i partner partecipanti al progetto, provenienti da 5 Paesi EU (Regno Unito, Italia, Spagna, Germania e Romania). Si tratta di organismi di formazione e organizzazioni che realizzano da anni programmi di mobilità internazionale Erasmus+ e altre azioni finalizzate all’apprendimento basato sul lavoro, contribuendo in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020, del Quadro strategico ET 2020 e dell’iniziativa faro Youth on the Move.