RURALGROW: Programmi di Sviluppo Regionali e Mobilità Europea per l’innovazione
e la crescita delle PMI rurali

  • Programma Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2017-1-IT01-KA102-005911
  • Anno: 2017
  • Durata: 24 mesi
  • Promotore: Istituto Ominicomprensivo Riccia (CB)
  • Coordinatore: Reattiva

Il progetto RURALGROW, promosso dall’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Riccia (CB) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 7 Istituti Tecnici Agrari d’invio di Molise, Basilicata, Abruzzo e Puglia ed un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro: enti e organizzazioni capaci di assicurare una forte connessione con il tessuto socio-economico di settore a livello locale e regionale.

Il progetto, in linea con le politiche europee di Agenda 2020 e del Documento ET2020, intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (agrario e agroindustriale), conoscenze culturali e preparazione linguistica.

Questo obiettivo generale viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 4 settimane per 99 studenti delle classi quarte e di 3 mesi per 84 neodiplomati (da non oltre 12 mesi). I Paesi osiptanti sono: Malta, Spagna, Francia, Portogallo e Regno Unito.
Il programma di lavoro – oltre ad approfondire le conoscenze linguistiche e culturali del Paese ospitante – prevede un’esperienza di tirocinio presso aziende selezionate del settore agrario e agroindustriale, finalizzata ad acquisire conoscenze e abilità dell’area professionale, confrontare le diverse tecniche professionali ed apprendere informazioni su quelle che sono le produzioni agricole che caratterizzano le realtà dei Paesi ospitanti.

I principali risultati attesi dalla realizzazione del progetto riguardano:
– l’innalzamento delle competenze personali e professionali dei partecipanti;
– la promozione delle competenze chiave connesse con l’esercizio reale di una cittadinanza attiva;
– l’aumento della potenzialità occupazionale dei partecipanti;
– il miglioramento dell’offerta formativa a livello di istituti tecnici e professionali;
– lo sviluppo di relazioni tra i partner internazionali e la promozione di processi di cooperazione e di scambio di buone prassi.

Il progetto promuove, inoltre, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema IFP con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET, assicurando un migliore riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento Work-Based all’estero.