T.T.T. 4.0 – Trasferimento di Tecnologie 4.0 in Toscana

  • Programma Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2018-1-IT01-KA102-006393
  • Anno: 2018
  • Durata: 24 mesi
  • Promotore: Istituto Istruzione Superiore Roncalli (Poggibonsi,SI)
  • Coordinatore: Reattiva

Valutato dagli esperti valutatori indipendenti INAPP quale uno tra i migliori progetti Erasmus+ KA1 VET Learners and Staff 2018, con un punteggio complessivo pari a 100/100, il progetto T.T.T. 4.0, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore Roncalli (Poggibonsi, SI) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 7 Istituti di Istruzione Superiore della Toscana ad indirizzo Meccanica, Meccatronica, Elettrotecnica, Elettronica, Informatica: IIS RONCALLI (Poggibonsi, SI); IIS BANDINI (Siena); IIS CASELLI (Siena); IIS SAN GIOVANNI BOSCO (Colle Val D’Elsa, SI); IIS LEONARDO DA VINCI (Firenze); ITTS FEDI-FERMI (Pistoia); ITCG FERRUCCIO NICCOLINI (Volterra, PI).

Il progetto è inoltre realizzato in rete con un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro: enti e organizzazioni capaci di assicurare una forte connessione con il tessuto socio-economico di settore a livello locale e regionale.
In linea con le priorità della “Smart Specialisation Strategy della Regione Toscana” – in cui si sottolinea come la nuova frontiera dell’economia e dello sviluppo produttivo sia l’INDUSTRIA 4.0 – e gli obiettivi della Strategia 2020 ed ET 2020, il progetto T.T.T. 4.0 offre ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità nell’ambito specifico di appartenenza (meccanica, meccatronica, elettrotecnica, elettronica, informatica), competenze trasversali, conoscenze culturali e preparazione linguistica.

Questi obiettivi generali vengono perseguiti mediante un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 1 MESE per 96 STUDENTI delle CLASSI IV e di 3 MESI (mobilità ERASMUSPRO) per 80 NEODIPLOMATI (da non oltre 12 mesi) dei 7 Istituti Tecnici toscani del Consorzio. I Paesi ospitanti sono Malta, Spagna, Francia, Portogallo, Regno Unito.
Il programma di lavoro prevede un’esperienza di tirocinio in aziende selezionate dei settori di riferimento, finalizzata ad acquisire conoscenze e abilità dell’area professionale, confrontare le diverse tecniche professionali e approfondire le conoscenze linguistiche, settoriali e culturali del territorio.

Il progetto promuove, inoltre, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema IFP con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET, assicurando un migliore riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento Work-Based all’estero.