WELCOME! – Nuove professionalità per un’accoglienza personalizzata e attenta al turista

  • Programma Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2019-1-IT01-KA102-007036
  • Anno: 2019
  • Durata: 20 mesi
  • Promotore: Istituto di Istruzione Superiore “F. Enriques” (Castelfiorentino, FI)
  • Coordinatore: Reattiva

 

Il progetto WELCOME, promosso dall’Istituto di Istruzione SuperioreF. Enriques” di Castelfiorentino (FI) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 16 Istituti Scolastici ad indirizzo Turistico ed Alberghiero d’invio di Toscana, Veneto, Piemonte, Liguria, Umbria, Marche, LazioPuglia e Sicilia.

WELCOME si pone in linea con le politiche europee della “Strategia ET2020” e “Investire nei Giovani d’Europa” in quanto intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale dando una dimensione europea ai percorsi didattici degli Istituti coinvolti e mira a formare figure specializzate in grado di operare nelle imprese turistiche e alberghiere. Obiettivo del progetto è dunque quello di formare figure professionali che, oltre alle competenze linguistiche, professionali e tecniche, sviluppino competenze trasversali che li portino a valorizzare i prodotti locali e ad aiutare le imprese ad accogliere gli stimoli dell’innovazione.

Tale obiettivo viene perseguito mediate un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 1 MESE per 170 STUDENTI delle CLASSI QUARTE degli Istituti Scolastici coinvolti. I tirocini formativi si svolgeranno presso imprese del settore turistico e alberghiero aventi sede in Germania, Regno Unito, Spagna, Francia e Malta.
Il progetto promuove, infine, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema IFP con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET, assicurando un migliore riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento Work-Based all’estero.