WELLNESS#KEPASS: VET Learners in Europe to gain professional skills in the wellness and beauty care sector

  • Programma: Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2016-1-IT01-KA102-004961
  • Anno: 2016
  • Durata: 24 mesi
  • Promotore: Regione Marche – Ancona
  • Coordinatore: Reattiva

Il progetto WELLNESS#KEPASS, promosso dalla Regione Marche e coordinato da REATTIVA, in collaborazione con IAL Marche, si pone in continuità con il progetto IPA Adriatic “KEPASS”, promosso dalla Regione Marche nel 2013. KEPASS ha avuto quale obiettivo l’integrazione dei sistemi scolastici adriatici al fine di rendere maggiormente competitiva l’educazione secondaria e creare opportunità per la mobilità degli studenti e il riconoscimento reciproco dei programmi di scuola secondaria, delle qualifiche e dei diplomi, incrementando anche le connessioni tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro nell’area Adriatica.

WELLNESS#KEPASS, promosso in partenariato con un ampio Consorzio composto da 6 Istituti scolastici, agenzie formative, parti sociali, associazioni datoriali e aziende, mira, pertanto, in continuità con il progetto KEPASS, a migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (benessere e cure estetiche), conoscenze culturali e preparazione linguistica. Questo obiettivo generale, in linea con la Strategia ET2020, viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità europea per due diversi target di partecipanti:

  1. A) Studenti (dai 16 ai 26 anni – 50% donne) ancora in formazione nei percorsi triennali (IeFP 14) delle scuole superiori o nei corsi di formazione professionale biennali (Estetista – Acconciatore). Per questo target sarà attivato un percorso di formazione in azienda della durata di 1 mese presso le sedi dei partner ospitanti: 1 flusso di mobilità per ciascuno dei 5 Paesi esteri ospitanti (Malta, Spagna, Portogallo, Francia e Regno Unito), per un totale di 80 partecipanti;
  1. B) Giovani (dai 18 ai 29 anni – 50% donne) che hanno concluso, da non più di 12 mesi, con esito positivo i percorsi di Estetista – Acconciatore, ottenendo la qualifica professionale prevista. Per questo target sarà attivato un percorso work-based della durata di 3 mesi presso le sedi dei partner ospitanti: 1 flusso di mobilità per ciascuno dei 5 Paesi esteri ospitanti (Malta, Spagna, Portogallo, Francia e Regno Unito), per un totale di 70 partecipanti.

Al fine di promuovere l’inclusione sociale, il progetto favorisce l’accesso a questa specifica esperienza anche a studenti a rischio di abbandono scolastico e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale, tra i quali anche i migranti e gli studenti appartenenti alle minoranze etniche (a loro è riservato il 30% delle mobilità).