CrossCompetence: Azioni di mobilità per lo sviluppo delle competenze e la promozione della competitività e creatività dell’industria culturale e del turismo
- Programma: Erasmus+
- Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
- Progetto n°: 2014-1-IT01-KA102-000132
- Anno: 2014
- Durata: 12 mesi
- Promotore: Istituto Statale di Istruzione Superiore “G. Caselli” (Siena)
- Coordinatore: Reattiva
Il progetto CrossCompetence ha offerto a 65 studenti (dei quali 5 disabili) in formazione professionale iniziale delle classi quarte e a 60 neodiplomati degli Istituti tecnico-professionali di Siena e Provincia – l’Istituto d’Istruzione Superiore “Caselli” e l’Istituto Tecnico “Bandini” di Siena; l’Istituto di Istruzione Superiore “Roncalli” di Poggibonsi e l’Istituto di Istruzione Superiore “S. Giovanni Bosco” di Colle Val D’Elsa – l’opportunità di effettuare un’esperienza di mobilità professionalizzante in Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e Malta. Entrambi i target coinvolti seguono o hanno appena terminato (da non più di un anno) un percorso d’istruzione nel settore dei servizi per il turismo e la promozione del territorio e servizi commerciali per la comunicazione, la cultura e la pubblicità e che hanno svolto, attraverso la mobilità transnazionale, le relative figure professionali di riferimento. In tutti e due i casi i destinatari devono ancora perfezionare le competenze acquisite durante gli anni di studi e migliorare le pratiche apprese nel corso dei tirocini svolti precedentemente in contesti aziendali locali (settori dell’industria culturale e servizi turistici).
CrossCompetence ha inteso, quindi, offrire ai giovani partecipanti un’esperienza in aziende del loro settore di studi che comprendesse la possibilità di confrontarsi con le competenze linguistiche possedute e l’acquisizione di specifiche competenze professionali.
Attraverso CrossCompetence, i quattro Istituti di invio, coordinati da Reattiva, hanno inteso, pertanto, migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari.
Il progetto ha contribuito, inoltre, a realizzare uno spazio europeo per l’apprendimento permanente nel settore dell’industria culturale e della promozione e gestione del turismo.