EQF meets ECVET: Modularisation and Recognition of basic VET via ECVET and EQF
- Programma settoriale di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”
- Azione: Trasferimento dell’Innovazione (TOI)
- Progetto n°: 2013-1-AT1-LEO05-09487
- Anno: 2013
- Durata: 24 mesi
- Promotore: ChanceB (Austria)
Il progetto TOI “EQF meets ECVET” propone un nuovo modello per il riconoscimento di tutti gli apprendimenti al fine di facilitare l’accesso e il progresso nell’istruzione e la formazione professionale (IFP) delle categorie svantaggiate. Il riconoscimento delle unità IFP dà anche valore alle parti di qualificazione acquisite, mettendo in trasparenza gli apprendimenti dei discenti e supportandoli nell’inserimento nel mercato del lavoro e dell’apprendimento permanente.
Nell’ambito del progetto è stato, quindi, sviluppato un nuovo modello che, passo dopo passo, condurrà all’apprendimento. Questo modello ha messo in evidenza anche i risultati dell’apprendimento (LOs) delle unità validate e li valorizzerà, offrendo così un percorso di apprendimento individuale e particolareggiato che possa anche condurre alla certificazione di un intero programma di istruzione e formazione professionale (IFP).
In “EQF meets ECVET” i risultati del progetto Leonardo TOI “NQF Inclusive” sono stati trasferiti dall’Austria e dalla Danimarca ad Organizzazioni che offrono istruzione e formazione professionale di base in Italia, Slovenia e Germania, al fine di descrivere i risultati di apprendimento di uno dei loro programmi IFP a livello NQF 1 e/o 2. Successivamente, questi risultati di apprendimento sono stati modularizzati applicando il sistema ECVET: i 4 programmi di istruzione e formazione professionale di base sono stati strutturati in unità e presi in considerazione criteri quali contenuto, durata, fruibilità nel mercato del lavoro. Infine, è stato sviluppato un modello per l’assegnazione e il riconoscimento delle unità IFP e, in cooperazione con gli Organismi nazionali competenti in materia di qualificazioni, testato e valutato.
Il Consorzio, nei due anni di attività, ha prodotto i seguenti risultati:
- Manuale 1: 4 programmi IFP modularizzati ai livelli NQF 1 e 2 in un linguaggio facile da comprendere;
- Manuale 2: Modello per la modularizzazione di programmi base IFP applicando il sistema ECVET e un Modello per l’assegnazione e il riconoscimento di unità IFP di derivazione NQF;
- Ricerca sullo stato dell’arte relativo al sistema nazionale delle qualificazioni NQF/riconoscimento di apprendimenti non formali ed ECVET nei Paesi partner.