MOBILITinVITIS: Acquiring competencies in organic viticulture and wine-marketing via international mobility

  • Programma Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2019-1-IT01-KA102-006961
  • Anno: 2019
  • Durata: 20 mesi
  • Promotore: Istituto Istruzione Superiore “G.Fortunato” (Pisticci, MT)
  • Coordinatore: Reattiva

 

Il progetto MOBILITinVITIS, promosso dall’Istituto di Istruzione SuperioreG. Fortunato” di Pisticci (MT) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 15 Istituti Tecnici Agrari d’invio di Basilicata, Sicilia, Puglia, Abruzzo, Molise, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Emilia-Romagna aderenti alla Rete ITA SENZA FRONTIERE, che costituisce la realtà associativa più rappresentativa, a livello nazionale, dell’offerta formativa nel settore agrario, agroindustriale e agroalimentare.
MOBILITinVITIS coinvolge, inoltre, un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro: enti e organizzazioni capaci di assicurare una forte connessione con il tessuto socio-economico di settore a livello locale e nazionale e che sono garanzia di una efficace e duratura valorizzazione dei risultati del progetto.

In linea con le politiche europee di “Agenda 2020” ed “ET2020“, il progetto intende sia migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici, che offrire ai partecipanti l’opportunità di approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (VITIVINICOLO, AGRARIO), conoscenze culturali e linguistiche.

Questo obiettivo generale viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità internazionale che consiste in un tirocinio all’estero di 1 MESE per 192 STUDENTI delle CLASSI QUARTE degli istituti agrari coinvolti. I tirocini si svolgeranno presso aziende vitivincole ed agrarie aventi sede in Spagna, Portogallo e Malta che si distinguono per innovazione e brand di qualità ed in grado quindi di offrire ai giovani partecipanti un percorso pratico-formativo attraverso cui possano “esplorare” l’intero percorso del processo produttivo vitivinicolo e/o agroalimentare.