NEW VECTOR: European Mobility on Tourism Destination Management
a Vector for New Skills and New Jobs

  • Programma Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2018-1-IT01-KA102-006273
  • Anno: 2018
  • Durata: 20 mesi
  • Promotore: Istituto Tecnico Turistico Marco Polo (FI)
  • Coordinatore: Reattiva

Il progetto NEW VECTOR, promosso dall’I.T.T. MARCO POLO di Firenze e coordinato da REATTIVA, si collega al progetto ERASMUS+ KA2 SECTOR SKILLS ALLIANCE “VECTOR”, di cui è partner la Regione Toscana, che definisce il profilo formativo del “DESTINATION MANAGER“, la nuova figura professionale del settore turistico che avrà il compito di proporre le strategie per gestire, valorizzare e promuovere le destinazioni turistiche in una ottica integrata.

Il progetto “NEW VECTOR” vede coinvolti i seguenti Istituti Tecnico-professionali ad indirizzo Turistico della ToscanaI.T.T. MARCO POLO (Firenze); IPSSEOA BUONTALENTI (Firenze); IIS ENRIQUES (Castelfiorentino-FI); IIS BANDINI (Siena); IIS CASELLI (Siena); IIS RONCALLI (Poggibonsi-SI); IIS GRAMSCI-KEYNES (Prato).

Il National Consortium di NEW VECTOR è inoltre composto da un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro, capace di assicurare una forte connessione con il tessuto economico-imprenditoriale del settore turistico toscano e quindi in grado di garantire un’efficace e duratura valorizzazione dei risultati del progetto.
In linea con gli obiettivi EU della Strategia 2020 ed ET 2020, NEW VECTOR offre ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità nell’ambito specifico di appartenenza (TURISMO), competenze trasversali, conoscenze culturali e preparazione linguistica.

Questi obiettivi vengono perseguiti mediante un’esperienza di mobilità all’estero di 1 MESE per 96 STUDENTI delle CLASSI IV e di 4 MESI (Iniziativa ErasmusPro) per 64 NEODIPLOMATI degli Istituti scolastici toscani d’invio ad indirizzo turistico.
L’esperienza di mobilità consiste in un tirocinio internazionale presso imprese e aziende turistiche con sede in Spagna, Francia, Malta, Germania, Portogallo e Regno Unito, nell’ottica di creare figure professionali innovative che sappiano sfruttare le nuove opportunità del settore, valorizzando allo stesso tempo le risorse peculiari del territorio.
Il Progetto promuove, inoltre, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema IFP con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET.