PIGMEu: Piano Integrato Giovani Molise in Europa
- Programma settoriale di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”
- Azione: Mobilità
- Misura: PLM
- Progetto n°: 2013-1-IT1-LEO02-03820
- Anno: 2013
- Durata: 24 mesi
- Promotore: Regione Molise – Assessorato alle Politiche per l’Occupazione e Formazione Professionale (Campobasso)
- Coordinatore: Reattiva
Il progetto PIGMEu nasce dalla volontà dell’Assessorato alle Politiche per l’Occupazione e Formazione Professionale della Regione Molise di Reattiva, in qualità di organismo di progettazione e di coordinamento tecnico, di internazionalizzare il Piano Integrato Giovani Molise che, a valere su fondi FSE, prevedeva azioni di formazione e stimolo all’auto-imprenditorialità presso i giovani molisani.
Attraverso il progetto si è inteso, quindi, partecipare ad un contesto europeo che favorisse:
- la creazione di un spazio europeo per l’apprendimento permanente;
- la condivisione di buone pratiche in ambito formativo con esponenti dell’IFP e PMI dei paesi partner;
- la sperimentazione del sistema ECVET;
- lo sviluppo delle competenze trasversali e di settore e lo stimolo all’auto-imprenditorialità presso i partecipanti.
Il progetto ha dato l’opportunità a 91 giovani molisani di svolgere un periodo di formazione in Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia e Malta della durata di 13 settimane. Le prime due settimane sono state indirizzate all’approfondimento della lingua del paese di destinazione, mentre le successive 11 hanno visto i partecipanti impegnati in tirocini formativi presso PMI, Enti ed Organizzazioni pubbliche e private.
Il progetto ha previsto la partecipazione di giovani diplomati e/o laureati provenienti da percorsi formativi differenti, per indirizzo e livello. I profili dei partecipanti possono essere racchiusi nelle seguenti macroaree: architettura ed ingegneria, marketing, servizi finanziari e legali, formazione, beni culturali, servizi turistici e ricettivi, servizi socio-sanitari.
L’elevato numero di partner aderenti al progetto, 122, provenienti dai 6 Paesi UE, e la diversa natura degli stessi (Enti Pubblici responsabili della formazione professionale, Università, VET providers, Enti di rappresentanza sindacale, Camere di Commercio dell’Industria e dell’Artigiano, Enti ed Organizzazioni pubbliche e private, PMI) ha garantito un fondamentale momento di confronto di respiro transnazionale tra gli attori del settore della formazione professionale e del lavoro.
Grazie ad un così ampio partenariato, il progetto ha ottenuto l’ambizioso risultato di coinvolgere gli attori principali nel confronto sulle politiche di governance del sistema della formazione professionale, stimolare un dialogo sui diversi orientamenti nazionali, promuovere la conoscenza e l’utilizzo del sistema e degli strumenti ECVET, nonché indirizzare le azioni di formazione dei 91 giovani verso le esigenze ed opportunità offerte dal panorama economico e produttivo rappresentato dai Paesi coinvolti nel progetto.
Il 10 % dei partecipanti al progetto PIGMEu, grazie all’esperienza ed alle competenze acquisite nel percorso formativo di progetto, ha ottenuto un contratto di lavoro nel Paese estero nel quale ha svolto il tirocinio; alcuni sono stati assunti dalle stesse aziende presso le quali hanno svolto il percorso formativo.