(S)chic: Working Inclusively to develop Competencies in Health and Care Services

  • Programma Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2019-1-IT01-KA102-007063
  • Anno: 2019
  • Durata: 20 mesi
  • Promotore: Istituto Superiore Statale Enrico Fermi (Empoli, FI)
  • Coordinatore: Reattiva

 

Il progetto “(S)chic“, promosso dall’ Istituto Superiore Statale Enrico Fermi (Empoli, FI) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti, in qualità di enti di invio, 8 Istituti professionali di Toscana, Lazio e Molise: I.S.S. ENRICO FERMI (Empoli, FI), I.I.S. MACHIAVELLI (Lucca); I.I.S. CASELLI (Siena); I.I.S. SANTONI (Pisa); I.I.S. SAN BENEDETTO (Cassino, FR); I.I.S. LUIGI DI SAVOIA (Rieti); I.I.S. PERTINI (Campobasso); I.S.I.S.S GIORDANO (Venafro, IS).
Attraverso il progetto “(S)chic”, gli Istituti Scolastici di invio ed il National Consortium nel suo complesso, intendono sostenere in maniera significativa l’acquisizione di professionalità in relazione alle competenze tecniche, pedagogiche e relazionali di giovani studenti nei settori sociale e socio-sanitario e mira a fornire loro l’opportunità di sperimentate tecniche socio-assistenziali e pratiche educative che andranno a consolidare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi scolastico.

Questo obiettivo generale, in linea con la Strategia ET2020, viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità per 128 studenti delle classi quarte degli Istituti professionali di invio e che consiste in un tirocinio all’estero di 1 MESE presso aziende, enti, associazioni, cooperative che operano in ambito socio-sanitario ed educativo con sede a Malta, Spagna, Portogallo, Regno Unito e Francia.
Il programma prevede, per i giovani partecipanti, approfondimento linguistico su piattaforma OLS, tirocinio in azienda, approfondimento settoriale e culturale del territorio e confronto tra le diverse tecniche professionali.
Il progetto mira, pertanto, ad essere realizzato in un’ottica fortemente europea e ad implementare la conoscenza e applicazione del sistema ECVET, in particolare in relazione alle figure professionali del settore socio-sanitario.