Chi siamo

Reattiva è un’Organizzazione non-profit, con sede a Campobasso e Firenze, nata nel 2011, che opera nei settori della progettazione europea, mobilità internazionale, formazione, orientamento, inserimento e re-inserimento nel mercato del lavoro, con lo scopo di favorire la dimensione europea dell’apprendimento, l’integrazione sociale nel rispetto delle diversità e per una politica occupazionale rivolta ad un contesto internazionale.

Ad oggi Reattiva ha implementato 4.050 percorsi di mobilità internazionale finalizzati all’apprendimento, finanziati attraverso il Fondo Sociale Europeo, il Programma LLP-Leonardo Da Vinci e, dal 2014, attraverso il Programma Erasmus+.
Di questi, 3.913 sono mobilità che hanno dato ad altrettanti giovani l’opportunità di trascorrere un periodo all’estero per lavorare, formarsi e crescere sia come professionisti, sia come cittadini europei e del mondo, accompagnati e orientati nel percorso di acquisizione di competenze e conoscenze indispensabili per inserirsi in un mercato del lavoro globalizzato ed in continua evoluzione.
137 sono, invece, le mobilità che hanno coinvolto esperti della formazione professionale, i quali hanno avuto l’opportunità di svolgere un’esperienza formativa e lavorativa all’estero orientata al miglioramento delle proprie conoscenze e competenze.
La qualità nell’implementazione dei percorsi di mobilità internazionale è garantita dalle Carte della Mobilità VET rilasciate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, rispettivamente, alla Regione Molise e alla Provincia di Campobasso, enti per i quali Reattiva progetta, coordina e gestisce, dal 2011, azioni di mobilità internazionale.

Nell’ambito dei percorsi di mobilità finalizzata all’apprendimento, Reattiva opera anche come organizzazione hosting, provvedendo agli aspetti organizzativi e logistici ed al tirocinio formativo dei partecipanti presso aziende, enti o organizzazioni del settore di riferimento.
Circa 600 sono i partecipanti (VET Learners e Staff) provenienti da tutta Europa che, a partire dal 2012, sono stati accolti da Reattiva nelle due sedi di Campobasso e Firenze.

Oltre ai percorsi di Mobilità internazionale, Reattiva realizza progetti di Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, finalizzati a supportare il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale sviluppando, implementando e trasferendo pratiche innovative presso organizzazioni ed enti attivi in ambito VET a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

Tutti i progetti hanno l’obiettivo di promuovere:
– la crescita professionale e personale degli individui;
– lo scambio di buone prassi e l’innovazione nel settore della formazione e dell’istruzione;
– la promozione e lo sviluppo dei processi di Internazionalizzazione di istituti scolastici, imprese e organizzazioni che operano in ambito VET;
– lo sviluppo economico e sociale dei territori coinvolti.

Reattiva si occupa inoltre di pianificazione e realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro all’estero (previsti dalla legge 13/7/2015 n. 107 denominata “La Buona Scuola”) e di progettazione su Bandi PON del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei sistemi IFP e l’attrattività degli Istituti Scolastici, potenziando gli ambienti per l’apprendimento, favorendo la diffusione di competenze specifiche e sostenendo il processo di innovazione della scuola.

Tutte le attività e i percorsi progettuali sono realizzati in collaborazione con Istituti Scolastici, Università, Istituzioni Pubbliche, Imprese, Organismi ed Operatori economici italiani ed esteri, con l’intento di favorire l’integrazione interculturale e il trasferimento dell’innovazione e della conoscenza.
La nostra expertise è, messa, pertanto, a disposizione di scuole, università, enti pubblici e privati, imprese e chiunque necessiti di supporto per rendere concreta la propria idea progettuale: dall’elaborazione della proposta alla costituzione del partenariato internazionale, dall’implementazione delle attività progettuali alla rendicontazione tecnica e finanziaria.