Da tirocinante a tutor grazie all’Europa!

Da tirocinante a tutor grazie all’Europa!

Mi chiamo Claudia, ho 29 anni e sono molisana. Ho sempre sognato di fare un’esperienza di formazione all’estero. Avevo bisogno di capire da sola cosa accadeva là fuori, quale era la situazione lavorativa, sociale, economica e culturale che avrei trovato fuori dall’Italia.

Il mio sogno è rimasto nel cassetto fino a Novembre 2014 quando viene pubblicato dalla Provincia di Campobasso il bando per il progetto Leonardo Da Vinci “ECVET EcoTour”. “ECVET EcoTour” era un progetto promosso dalla mia Provincia, in collaborazione con Re:attiva e finanziato dall’Unione Europea che aveva l’obiettivo di favorire la mobilità internazionale e l’innalzamento delle competenze linguistiche e professionali, attraverso un periodo di training on the job da svolgere presso uno dei paesi partner: Spagna, Malta, Portogallo, Regno Unito e Francia.

L’idea di fare un tirocinio sarebbe stato il modo ottimale per affacciarmi al mondo del lavoro, ma soprattutto la possibilità di entrare in contatto con una realtà lavorativa e culturale diversa ed un modo per migliorare la mia conoscenza della lingua inglese. Il progetto mi offriva proprio questo, un tirocinio in un paese europeo, in sostanza anche un’opportunità di approdo in una nuova dimensione.

Il giorno dopo la mia laurea in Lettere decido di presentare domanda, passano un po’ di giorni ed ecco che escono i risultati: per la mia gioia risulto vincitrice di una borsa di studio.

Si parte per Malta … Ecco che il mio sogno sta per realizzarsi. Nell’animo di ciascun partecipante al Leonardo prima della partenza si affollano timori, speranze, dubbi, aspettative. È del resto naturale che sia così dal momento che si sta per fare un’esperienza che per un verso stimola e attira, ma che, per l’altro, proietta in una situazione radicalmente nuova e sconosciuta: un altro Paese, un’altra lingua, una nuova cultura, altri stili di vita e di lavoro.

1669863_806534469394335_6592380239267869817_o

Arrivo a Malta insieme alle mie compagne di questa fantastica avventura il 13 Gennaio 2015 e subito veniamo accolte dalla tutor Gemma e da Michela, responsabile di Hermes Corporation, l’ente d’accoglienza maltese.Non avrei mai creduto di trovare un clima così gioviale, sereno ed armonioso come invece ho avuto la fortuna di riscontrare nei 3 fantastici mesi trascorsi a Malta.

Hermes Corporation ha operato davvero efficacemente per inserirci da subito nella realtà maltese. Neanche per un attimo ci siamo sentite “perse o abbandonate”. Sono venute a prenderci in aeroporto, ci hanno accompaganto a scuola d’inglese ed ai colloqui di lavoro.

Settimanalmente ci contattavano per avere nostri feedback su come procedesse la nostra vita sull’isola e se il tirocinio fosse attinente alle nostre aspettative. Hermes ci ha messo a disposizione spaziosi e moderni appartamenti ottimamente forniti e vicini ad ogni genere di necessità (farmacie e supermercati) ed ai luoghi di svago.

Io ho avuto la fortuna di svolgere il mio tirocinio presso l’ufficio di Hermes e, lavorando a stretto contatto con Michela e Gemma, ho potuto osservare da vicino quanto sia difficile gestire tanti ragazzi, tutti con esigenze diverse. Con le mie tutor si è creato un vero e proprio rapporto di amicizia e stima reciproca. Ho cercato di dare il meglio di me a livello lavorativo. E’ stata un’intensa esperienza formativa.

Un’esperienza che mi ha arricchita e mi ha regalato anche nuove amicizie che ancora oggi a distanza di 5 mesi continuo a coltivare. La valutazione di quello che ho ottenuto partecipando ad ECVET ECO TOUR è inestimabile, sia dal punto di vista umano che lavorativo.

20150703_180910

Molto spesso non basta una vita a dare le giuste valutazioni alle esperienze, che quasi sempre continuano ad insegnarci anche se sono terminate.

Che dire ..…. personalmente devo molto al programma Leonardo da Vinci per la mia parentesi di vita a Malta.Devo ringraziare Hermes per il mio nuovo percorso lavorativo e formativo: si, perché ad Aprile, appena tornata in Italia ho partecipato al bando per lo svolgimento di “Tirocini Extracurriculari” promosso dalla Regione Molise nel piano di attuazione dall’azione comunitaria Garanzia Giovani;.

Attualmente, grazie al programma Garanzia Giovani ed al know how acquisito nei tre mesi di tirocinio presso gli uffici di Hermes, sto svolgendo il mio tirocinio presso Re:attiva.

Re:attiva è un’organizzazione che opera nell’ambito della programmazione comunitaria, con particolare focus sul Programma Leonardo Da Vinci ed ora ERASMUS+. Oltre all’attività di progettazione e gestione di progetti di Mobilità e cooperazione internazionale

in ambito formativo, Rea:attiva opera anche quale ente di accoglienza per tirocinanti provenienti da tutta Europa. Da tirocinante a Malta a tutor in Italia!

Per Re:attiva coordino i ragazzi provenienti da diversi paesi europei e che come nel mio caso, partecipano a progetti di mobilità internazionale. Cerco di facilitare i processi di inserimento dei ragazzi in un nuovo contesto, seleziono per le loro le migliori aziende affinchè possano svolgere dei tirocini attinenti al loro percorso formativo ed alle loro aspettative, predispongo la documentazione necessaria per lo svolgimento dell’internship.

Sono solo agli inizi di questa nuova esperienza ma ne sono entusiasta, ho voglia di imparare e crescere in questo settore. Sono sicura che anche questa nuova avventura arricchirà la mia vita umana e professionale.

Claudia