INCLUVET: Promoting Inclusion in Work-Based Learning by equipping VET Tutors and Company Mentors with innovative approaches and methodologies
- Programma Erasmus+
- Azione: KA2 – Strategic Partnership for VET
- Progetto n°: 2017-1-IT01-KA202-006162
- Anno: 2017
- Durata: 26 mesi
- Promotore: Formazione Co&So Network (FI)
- Partner nazionali: REATTIVA (CB/FI); I.I.S. “LEONARDO DA VINCI” (FI)
- Partner internazionali: JUGEND AM WERK STEIERMARK (AT); NORTH WEST REGIONAL COLLEGE (UK); SPOLECZNA AKADEMIA NAUK (PL); FUNDACION DOCETE OMNES (ES); INSHEA (FR)
BACKGROUND
La promozione di un’istruzione inclusiva e per l’intero arco della vita di una persona è tra le priorità stabilite dalla Strategia Europea sulla Disabilità 2020. La Strategia suggerisce, in particolare, di potenziare le possibilità di formazione e di istruzione nel settore della formazione professionale per giovani svantaggiati, offrendo loro percorsi alternativi ed innovativi che comprendano maggiori opportunità di tirocinio e/o alternanza scuola-lavoro in tutte le diverse forme presenti nei Paesi europei.
L’Agenzia Europea per lo sviluppo di un’istruzione per studenti con bisogni speciali ha pubblicato, inoltre, uno studio sulle competenze necessarie agli insegnanti per promuovere un insegnamento realmente inclusivo, e le 4 competenze richieste e in esso evidenziate sono:
– Dare valore alla diversità nell’apprendimento;
– Supportare tutti gli studenti;
– Lavorare in gruppo e in stretta collaborazione con altri insegnanti;
– Aggiornarsi e formarsi continuamente.
Queste competenze richieste non sono, però, presenti nei programmi di formazione per insegnanti dell’istruzione e formazione professionale.
Tra gli studenti con bisogni speciali, gli studenti con disabilità intellettiva sono, invece, quelli che hanno maggiormente bisogno di avere un piano di studi personalizzato e progettato appositamente per loro e che includa, in particolare, percorsi di apprendimento basato sul lavoro. Le aziende, per contro, hanno la necessità di essere formate per supportarli adeguatamente durante tali percorsi.
OBIETTIVI
Gli obiettivi del progetto INCLUVET rappresentano una risposta ai problemi sopra elencati e si propongono di:
– Formare gli insegnanti e i formatori che lavorano con studenti con disabilità intellettiva, in modo da rendere la loro esperienza di tirocinio o di alternanza scuola-lavoro maggiormente utile e mirata all’inserimento nel mercato del lavoro;
– Sviluppare percorsi flessibili di apprendimento che creino integrazione tra i programmi di formazione di tipo formale e l’alternanza scuola-lavoro per studenti con disabilità intellettiva;
– Promuovere l’implementazione dei principi ECVET e di strumenti innovativi che sviluppino percorsi di Mobilità internazionale destinati a studenti con disabilità intellettiva;
– Assistere le imprese ed i tutor aziendali durante l’esperienza di alternanza scuola-lavoro degli studenti con disabilità intellettiva.
DESTINATARI
O1 – Linee Guida INCLUVET: per svilupparle ed elaborarle, ciascun partner del progetto coinvolgerà 10 insegnanti/formatori che lavorano con studenti con disabilità intellettiva nell’ambito della formazione professionale. Essi verranno, in particolare, selezionati all’interno delle organizzazioni partner e dei partner associati.
O2 – Manuale INCLUVET per la formazione degli insegnanti/formatori che lavorano nel settore della disabilità: la sperimentazione pilota del programma formativo è prevista in ciascun Paese partner. I partecipanti verranno, in particolare, selezionati tra le organizzazioni partner e i partner associati.
O3 – Vademecum INCLUVET per le aziende che ospitano gli studenti con disabilità intellettiva. Le aziende individuate sono quelle che collaborano abitualmente con i partner del progetto.
O4 – Vademecum INCLUVET per la Mobilità internazionale destinata a studenti con disabilità intellettiva. Il Vademecum verrà testato in tutti i Paesi partner con il coinvolgimento degli accompagnatori nei percorsi di mobilità internazionale per studenti.
RISULTATI ATTESI
I principali risultati attesi del progetto sono:
O1 – Linee guida INCLUVET per la formazione di personale docente di istituti tecnico-professionali a contatto con studenti con disabilità intellettiva. Essi rappresentano uno spaccato importante su come il processo didattico dovrebbe essere organizzato e migliorato quando si rivolge a studenti con bisogni speciali; come supportarli durante l’alternanza scuola-lavoro o durante i percorsi di mobilità internazionale strutturata.
O2 – Curriculum formativo INCLUVET per la formazione di personale docente di istituti tecnico-professionali a contatto con studenti con disabilità intellettiva. Il programma di formazione includerà una parte teorica e un corpus di competenze concrete da mettere in pratica con studenti con disabilità intellettiva.
O3 – Vademecum INCLUVET per tutor aziendali che lavorano con studenti con disabilità intellettiva. L’obiettivo principale è realizzare uno strumento estremamente pratico da fornire ai tutor aziendali e, quindi, supportarli durante i percorsi di alternanza scuola-lavoro/tirocini per studenti con disabilità intellettiva.
O4 – Vademecum per la mobilità rivolto agli accompagnatori di studenti con disabilità intellettiva. Obiettivo principale è fornire supporto agli accompagnatori impegnati nei percorsi di mobilità internazionale per studenti con disabilità intellettiva.
Questi risultati (Intellectual Outputs) verranno messi in relazione tra loro e condivisi mediante Eventi moltiplicatori, con l’obiettivo finale di raggiungere un elevato numero di stakeholders e garantire la sostenibilità del progetto nel lungo periodo.