CLIO ECVET: Mobility experiences to enhance the European Credit System for Vocational Education and Training in the Tourism and Catering field
- Programma settoriale di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”
- Azione: Mobilità
- Misura: IVT
- Progetto n°: 2012-1-IT1-LEO01-02662
- Anno: 2012
- Durata: 20 mesi
- Promotore: Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Saffi” (Firenze)
- Coordinatore: Reattiva
Il progetto CLIO-ECVET ha coinvolto 92 partecipanti delle classi quarte e quinte degli Istituti Alberghieri “Saffi” e “Buontalenti” di Firenze. L’esigenza a cui sono state indirizzate le mobilità ha riguardato l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze specialistiche inerenti i settori turistico-alberghiero e della ristorazione, attraverso un’esperienza di tirocinio in Svezia, Austria, Francia, Spagna, Malta e Portogallo.
L’esperienza ha consentito ai partecipanti di sviluppare competenze strategiche derivanti dall’opportunità di sperimentare e rafforzare la competenza linguistica nei 6 paesi esteri ospitanti e di raffrontare le conoscenze acquisite nei percorsi standard dell’istruzione entro contesti di lavoro specializzati. Le mobilità hanno avuto una durata di 3 settimane e sono state realizzate nel periodo compreso tra febbraio 2013 e febbraio 2014.
Il tirocinio formativo nei Paesi ospitanti si è basato su un Learning Agreement che ha descritto l’acquisizione delle competenze in termini di risultati di apprendimento. Un Memorandum of Understanding ha definito le regole del partenariato per rendere riconoscibili le unità dei risultati dell’apprendimento.
I risultati ottenuti al termine della mobilità sono stati i seguenti:
- Sviluppo di competenze professionali e personali dei partecipanti, con particolare riferimento alle performance connesse con il settore turistico-alberghiero e ristorativo;
- Consolidamento della comunicazione linguistica e una migliore comprensione della cultura del paese di accoglienza;
- L’introduzione di modalità formative innovative a completamento delle prassi esistenti, che hanno conferito un miglioramento qualitativo del percorso di apprendimento.