COCOABE: Coltiviamo conoscenze per un’agricoltura biologica ed eco-sostenibile in Europa
- Programma settoriale di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”
- Azione: Mobilità
- Misura: IVT
- Progetto n°: 2013-1-IT1-LEO01-03563
- Anno: 2013
- Durata: 10 mesi
- Promotore: Regione Molise – Assessorato all’Agricoltura, Foreste e Pesca Produttiva (Campobasso)
- Coordinatore: Reattiva
Il progetto COCOABE, promosso dalla Regione Molise e coordinato da Reattiva, ha coinvolto 60 partecipanti delle classi quarte e quinte dell’I.S.S. “G. Pittarelli” di Campobasso, dell’Istituto Tecnico Agrario “San Pardo” di Larino (CB), dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Riccia (CB) e dell’I.S.S. “S. Pertini” di Campobasso. La mobilità transnazionale ha consentito ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze specialistiche inerenti i settori agrario, agroindustriale e ambientale, attraverso un’esperienza di tirocinio in Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito e Malta. Le mobilità hanno avuto una durata di 4 settimane e sono state realizzate nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2014.
Il tirocinio formativo nei Paesi ospitanti si è basato su un Learning Agreement che ha descritto l’acquisizione delle competenze in termini di risultati di apprendimento. Un Memorandum of Understanding ha definito, inoltre, le regole del partenariato per rendere riconoscibili le unità dei risultati dell’apprendimento.
Tutte le organizzazioni coinvolte nel progetto (40 nel complesso) si sono trovate in una rete di relazioni in cui sono state attive prassi di condivisione di buone pratiche che offrono percorsi di formazione in grado di rispondere alla crescente diversificazione della domanda di qualifiche professionali degli operatori del settore agrario e ambientale quali: produzione e trasformazione di prodotti agricoli, viticoltura e produzioni biologiche, gestione dell’ambiente e del territorio. Grazie al progetto i partners hanno, quindi, rilevato un costante bisogno di formazione dei giovani chiamati ad operare nel settore anche attraverso percorsi informali di apprendimento, ulteriori casi di studio, esempi e buone prassi da confrontare e/o modificare.
Il progetto si è basato fin dal suo avvio su un’intensa cooperazione tra tutti i partner per tutta la durata dell’intervento e sul coinvolgimento attivo e la partecipazione ai processi decisionali di tutti i componenti della partnership. Questo ha permesso di pianificare le attività in maniera puntuale e produrre risultati vantaggiosi per i giovani partecipanti e tutte le organizzazioni coinvolte.