LEO quali-TC STRATEGY – LEO quali-TC ECVET ENLARGEMENT AND SUSTAINABILITY STRATEGY

  • Programma: Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2016-14T01-KA102-004985
  • Anno: 2016
  • Durata: 24 mesi
  • Promotore: IPSSEOA “A. Saffi” – Firenze
  • Coordinatore: Reattiva

In un’ottica di continuità e sostenibilità rispetto al progetto LEONARDO DA VINCI TOI “LEO quali-TC” (www.leoqualitc.eu) ed ERASMUS+ KA1 VET “LEO quali-TC Mobility”, il nuovo “LEO quali-TC STRATEGY”, nella sua terza edizione, mira, in particolar modo, all’allargamento della strategia di implementazione del sistema ECVET nel settore del turismo e della ristorazione a livello nazionale ed europeo e si pone l’obiettivo di soddisfare i fabbisogni delle scuole partecipanti, formatori del settore, imprese e stakeholders del consorzio, rafforzando sinergie e transizioni tra ambiti di apprendimento formali e non formali di IFP, occupazione e imprenditorialità e assicurando un migliore riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento all’estero.

LEO quali-TC STRATEGY prevede la partecipazione di 162 studenti: 98 delle classi quarte (dei quali 8 con bisogni speciali) e 64 neodiplomati nell’A.S. 2016/2017. I tirocini avranno una durata di 1 mese per il target studenti classi quarte e di 3 mesi per il target neodiplomati.

10 sono le scuole alberghiere partecipanti al progetto, dislocate in 6 Regioni italiane: Toscana, Lazio, Liguria, Veneto, Piemonte e Sicilia. 5 sono i Paesi esteri ospitanti: Malta, Francia, Spagna, Portogallo e Regno Unito.

Le attività di mobilità previste nel progetto perseguono i seguenti obiettivi:

► Sostenere i discenti nell’acquisizione di competenze in modo da migliorare il loro sviluppo personale e la loro occupabilità nel mercato del lavoro nazionale ed europeo;

► Rafforzare le competenze chiave, trasversali e tecnico-professionali dei partecipanti;