movet-erasmus

MoVET: Get MoVing in Europe to gain new competences in Tourism management

  • Programma: Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2015-1-IT01-KA102-004208
  • Anno: 2015
  • Durata: 24 mesi
  • Promotore: Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” (Firenze)
  • Coordinatore: Reattiva

Il Consorzio MoVET ha visto il coinvolgimento di un ampio e rappresentativo partenariato la cui missione principale è quella di formare figure professionali nel settore turistico, da un lato, ed aumentare l’occupabilità, offrendo servizi di qualità, dall’altro. Il Partenariato ha visto coinvolti Istituti scolastici, quali l’ITT “Marco Polo” (in qualità di capofila) e l’IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze, l’ISIS “Gramsci-Keynes” di Prato, associazioni di categoria, parti sociali, enti pubblici competenti in materia di istruzione e formazione professionale, aziende locali di settore e Reattiva in qualità di organismo di coordinamento tecnico.

Le mobilità sono state destinate a 102 partecipanti, dei quali 60 studenti frequentanti le classi quarte (12 di questi con bisogni speciali) e 42 neodiplomati dei tre Istituti di invio costituenti il Consorzio che hanno svolto un’esperienza di mobilità di 4 settimane, nel primo caso, e di 3 mesi, nel secondo, nei seguenti Paesi europei: Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Portogallo e Malta. L’esigenza a cui sono state indirizzate le mobilità concerne l’acquisizione da parte dei partecipanti di conoscenze e competenze specialistiche inerenti il settore turistico-ricettivo. L’esperienza ha permesso ai partecipanti di sviluppare competenze strategiche derivanti dall’opportunità di sperimentare e rafforzare la competenza linguistica nel paese estero e di raffrontare le conoscenze acquisite nei percorsi standard dell’istruzione entro contesti di lavoro specializzati. Il progetto ha, in questo modo, favorito nei due target individuati lo sviluppo dell’occupabilità e promosso capacità di cittadinanza attiva.

Il progetto ha, inoltre, implementato il sistema ECVET nell’ambito del settore turistico-ricettivo attraverso la costituzione di un partenariato in grado di lavorare di comune intesa sulle unità dei risultati dell’apprendimento e le modalità di valutazione, validazione e riconoscimento delle competenze acquisite dai partecipanti all’azione di mobilità.