vubielle-erasmus

VU-BI-ELLE: European Work Based Learning approaches and methodologies for VET Staff to prevent Early School Leaving by designing Flexible and Tailor-made Learning Plans

  • Programma: Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Staff
  • Progetto n°: 2015-1-IT01-KA102-004271
  • Anno: 2015
  • Durata: 24 mesi
  • Promotore: IAL Marche (Ancona)
  • Coordinatore: Reattiva

Il progetto VU-BI-ELLE ha preso spunto dal riordino del secondo ciclo della scuola secondaria di secondo grado, che riconosce agli apprendimenti basati sul lavoro un ruolo fondamentale nel favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei discenti e ha risposto, in particolare, ad un bisogno specifico di formazione e aggiornamento professionale per docenti e tutor di rete, i quali svolgono funzioni di tutoraggio nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro e dei percorsi di apprendimento basati sul lavoro (WBL), con la finalità di offrire loro metodologie e strumenti europei di più ampio raggio per la progettazione di percorsi flessibili di apprendimento e piani di studio personalizzati per i discenti.

Frutto di un articolato Consorzio di partner, guidato da IAL Marche e da Reattiva, in qualità di organismo di coordinamento tecnico, il progetto ha previsto la partecipazione di 20 scuole di invio dislocate in tre Regioni italiane: Marche, Toscana e Molise, e il coinvolgimento delle principali associazioni di categoria, delle parti sociali, delle aziende e degli Enti pubblici competenti in materia di istruzione, formazione e lavoro delle tre Regioni partecipanti.

VU-BI-ELLE ha previsto percorsi formativi differenziati a seconda del gruppo target di riferimento:

  1. Percorso per TUTOR SCOLASTICI: è stato attivato un percorso formativo della durata di 2 settimane/80 ore presso le sedi dei partner ospitanti (due flussi da 18 partecipanti per ciascun flusso con destinazione Malta; un flusso da 18 partecipanti ciascuno in Spagna, Portogallo, Francia e Regno Unito e un flusso di 12 partecipanti con destinazione Germania);
  2. Percorso per TUTOR DI RETE: un percorso formativo della durata di 1 settimana/40 ore (un flusso unico di 16 partecipanti a Malta).

I partecipanti finali sono stati: 120 tutor scolastici/docenti e 16 tutor di rete. Il progetto ha coinvolto, quindi, un totale di 136 partecipanti.