COOKART: European mobility experiences to promote Art of Cooking
- Programma POR CRO FSE 2007-2013
- Azione: Asse V – Transnazionalità-Interregionalità
- Misura: Mobilità internazionale per gli studenti delle scuole secondarie di II grado toscane
- Progetto n°: 78927
- Anno: 2013
- Durata: 12 mesi
- Promotore: Mentore – Centro di Assistenza Tecnica & Formazione Professionale di Confcommercio Toscana (Firenze)
- Coordinatore: Reattiva
Il progetto CookArt, promosso da Mentore – Centro di Assistenza Tecnica & Formazione professionale di Confcommercio Toscana e coordinato da Reattiva, ha realizzato un duplice canale di azioni di mobilità sul tema della ristorazione, coinvolgendo due diversi gruppi target: 32 giovani diplomati, disponibili sul mercato del lavoro (inoccupati, disoccupati e/o occupati), e 16 imprenditori e/o amministratori di azienda nei settori afferenti alla filiera dell’industria enogastronomica, agroalimentare e culinaria.
Per il primo target, la proposta ha offerto ai partecipanti la possibilità di sviluppare competenze strategiche derivanti dall’opportunità di sperimentare e rafforzare le competenze linguistiche e di raffrontare le conoscenze tecnico-professionali acquisite nei percorsi standard dell’istruzione e della formazione professionale entro contesti di lavoro specializzati nei Paesi europei individuati. Il progetto ha, in questo modo, favorito, nei partecipanti, lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze professionali e personali, con particolare riferimento alle performance connesse con i settori enogastronomici, agroalimentari e culinari ed ha aumentato, quindi, le loro potenzialità occupazionali ed imprenditoriali.
Per il secondo target, composto da imprenditori che si occupano di enogastronomia (in particolare è stata promossa la partecipazione di ristoratori ed esercizi commerciali alimentari aderenti al Programma Regionale Vetrina Toscana), il progetto ha offerto ai partecipanti l’opportunità di riqualificare e/o perfezionare le proprie scelte e le proprie capacità lavorative, individuando percorsi innovativi concreti, scelte produttive nuove e capacità imprenditoriali più specializzate. Le opportunità offerte a questa tipologia di target sono state declinate in termini di visite aziendali, meeting formativi/informativi, approfondimenti e gruppi tematici. Il progetto ha, inoltre, sviluppato relazioni tra i partner locali e transnazionali e a promosso processi di cooperazione e di scambio di buone prassi fra i soggetti coinvolti, appartenenti ai contesti della formazione, istruzione e lavoro, con un impatto significativo all’interno della propria rete locale nel migliorare l’orientamento professionale. Le mobilità hanno avuto una durata di 13 settimane per il primo target di partecipanti e di 5 giorni per il secondo target. I Paesi ospitanti sono stati: Spagna, Irlanda, Malta, Regno Unito e Repubblica Ceca.