ETEROB: European Training Programme on Energy Efficient Renovation of Old Buildings
- Programma settoriale di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”
- Azione: Trasferimento dell’Innovazione (TOI)
- Progetto n°: 2013-1-PL1-LEO05-37536
- Anno: 2013
- Durata: 24 mesi
- Promotore: University of Bydgoszcz (Polonia)
- Partner: Reattiva
Gli elementi chiave della politica di risparmio energetico sono gli edifici ad alta efficienza energetica. Gli edifici consumano molta più energia rispetto a qualsiasi altro ambito dell’economia europea. È stato stimato che questi rappresentano circa il 40% del consumo totale di energia. Il settore delle costruzioni offre, quindi, il più grande potenziale di risparmio energetico e consente la riduzione dell‘impatto negativo sull’ambiente.
In conformità con la Direttiva 2010/31/UE sulle prestazioni energetiche degli edifici, il consumo globale di energia dovrebbe essere ridotto, entro il 2020, del 20% rispetto ai livelli del 1990. Il piano d’azione europeo ha identificato le principali potenzialità di risparmio energetico proprio nel settore dell’edilizia.
Partendo da tali considerazioni, il progetto ETEROB si è posto l’obiettivo di porre le basi, attraverso la creazione di percorsi formativi specifici, per un ammodernamento del patrimonio edilizio, nella convinzione che questo possa essere il modo più immediato e conveniente per ridurre il consumo energetico, nonché per generare nuovi posti di lavoro e promuovere la ripresa economica del settore edile. L’edilizia è stata duramente colpita dalla crisi economica degli ultimi anni e, alla luce di quanto detto, necessiterà nei prossimi anni di professionisti e manager competenti, capaci di progettare interventi di ristrutturazione e restauro di edifici esistenti, con il preciso obiettivo di migliorarne le performance energetiche.
L’università di Bydgoszcz, in qualità di promotore del progetto, ha ideato il programma di formazione per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico di vecchi edifici, strutturandolo come un corso di formazione interdisciplinare rivolto agli studenti delle facoltà di Ingegneria Edile e Management delle Energie Rinnovabili dell’Università polacca.
Attraverso il progetto ETEROB si è inteso, quindi, implementare il programma di formazione sviluppato dall’Univerisità di Bydgoszcz definendo un percorso formativo che possa formare manager, dirigenti e personale delle imprese edili, fornendo loro le conoscenze e competenze utili alla realizzazione di interventi di ristrutturazione, capaci di migliorare le performance energetiche di edifici antichi e riducendo i consumi.
Il programma di formazione è stato strutturato in due sezioni:
- Una teorica, basata sull’acquisizione di conoscenze specifiche, e che è stata effettuata in aula e attraverso una piattaforma di e-learning;
- Una pratica, che ha previsto attività di laboratorio/cantiere.
Il sistema ECVET è stato il metro di valutazione e confronto dei risultati raggiunti dai discenti in tutti i paesi partner: Polonia, Italia, Repubblica Ceca e Spagna.