LEO quali-TC: LEarning Outcome-oriented quality mobility placements to gain transparency and recognition of qualifications within the Tourism and Catering field
- Programma settoriale di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”
- Azione: Trasferimento dell’Innovazione (TOI)
- Progetto n°: 2013-1-IT1-LEO05-04022
- Anno: 2013
- Durata: 24 mesi
- Promotore: Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Saffi” (Firenze)
- Coordinatore: Reattiva
L’obiettivo del progetto TOI LEO quali-TC, promosso dall’IPSSAR “Saffi” di Firenze e coordinato da Reattiva, in collaborazione con FormAzione Co&So Network, è stato quello di trasferire i risultati innovativi del progetto Leonardo da Vinci Network ECVET TC NET e identificare un quadro operativo per testare il sistema ECVET facilitando, quindi, la convalida, il riconoscimento, l’accumulo e il trasferimento delle unità dei risultati di apprendimento. Al fine di sviluppare e testare gli strumenti e le procedure per aumentare la mobilità dei discenti e rendere le qualifiche più trasparenti e trasferibili, migliorando così la comprensione comune all’interno dell’UE dei risultati dell’apprendimento nell’ambito della mobilità transnazionale, meglio valorizzando le esperienze individuali e l’aggiornamento delle competenze per l’occupabilità, il progetto ha sperimentato strumenti e metodi per mettere in pratica il sistema ECVET .
I risultati del progetto sono stati:
- Indagine europea e griglia delle competenze: l’indagine europea ha fornito una panoramica sulle competenze richieste e disponibili nel settore del turismo e della ristorazione in Europa e ha costituito la base dello sviluppo della griglia delle competenze quale strumento principale per la presentazione dell’insieme delle competenze e dei risultati di apprendimento disponibili e necessari nel settore del turismo e della ristorazione.
- Modello ECVET per il turismo e la ristorazione: si è basato sui principi e i risultati del modello ECVET TC NET e le competenze dedotte dall’indagine europea e dalla griglia delle competenze.
- Protocollo di mutua intesa (MoU) e certificato: il MoU è uno dei due documenti centrali di supporto ai fini dell’attuazione del modello ECVET per il turismo e la ristorazione. L’altro strumento è il Learning Agreement.
- Sperimentazione del modello ECVET: mobilità. Seguendo la filosofia dell’accordo, delle regole e dei metodi per l’applicazione del sistema ECVET, il modello e gli strumenti ECVET sono stati condivisi in programmi di mobilità individuali. Il riconoscimento assume la forma dell’assegnazione di un’intera unità o parte di una unità che costituisce la qualificazione. Il progetto di mobilità Erasmus+ KA1 VET Learners “LEO quali-TC Mobility” ha rappresentato il progetto di mobilità attraverso il quale gli strumenti del presente progetto sono stati sperimentati e adottati.
- Sperimentazione del modello ECVET: workshop/attività di peer learning. Sono stati realizzati due workshop/attività di peer learning per paese partner finalizzati a soddisfare le esigenze degli stakeholders e dei formatori del settore, sostenendoli e guidandoli attraverso il processo dell’applicazione del sistema ECVET.
- Formazione blended per i mentori delle aziende ospitanti. Sono stati strutturati programmi di formazione blended volti a sostenere i mentori delle aziende ospitanti, guidandoli attraverso il processo dell’applicazione del sistema ECVET, aumentando, pertanto, la qualità dei programmi di mobilità internazionale.