LEO quali-TC Mobility: LEarning Outcome-oriented quality Mobility placements to gain transparency and recognition of qualifications within the Tourism and Catering fields
- Programma: Erasmus+
- Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
- Progetto n°: 2014-1-IT01-KA102-000181
- Anno: 2014
- Durata: 12 mesi
- Promotore: Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “A. Saffi” (Firenze)
- Coordinatore: Reattiva
Attraverso LEO quali-TC Mobility, l’IPSSEOA “Saffi” e l’IPSSEOA “Buontalenti” di Firenze, coordinati da Reattiva, hanno inteso migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici e offrendo, di conseguenza, ai giovani partecipanti l’opportunità di verificare e approfondire le proprie competenze curriculari.
Questo obiettivo generale è stato perseguito mediante un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 settimane per 94 studenti (di cui 6 disabili) delle classi quarte e quinte dei due Istituti alberghieri coinvolti. Il programma di lavoro ha previsto un’esperienza di tirocinio in aziende selezionate del settore del turismo ricettivo e della ristorazione e ha consentito l’acquisizione di conoscenze e abilità dell’area professionale e il confronto di diverse tecniche professionali.
Uno dei principali obiettivi del progetto è stato, inoltre, quello di implementare il sistema ECVET nell’ambito del settore turistico-ricettivo e alberghiero attraverso la costituzione di un partenariato in grado di lavorare di comune intesa sulle unità dei risultati dell’apprendimento e le modalità di valutazione e riconoscimento delle competenze acquisite dai partecipanti all’azione di mobilità. Nello specifico, LEO quali TC-Mobility si è posto in continuità con il Progetto Leonardo da Vinci TOI “LEO-quali TC” (www.leoqualitc.eu). Si tratta del progetto di Trasferimento dell’Innovazione promosso dall’IPSSEOA “Saffi” nel 2013, della durata di 2 anni, che ha avuto tra i suoi obiettivi la sperimentazione di un modello ECVET per il Turismo e la Ristorazione in programmi di mobilità transnazionale, attraverso l’identificazione di un quadro operativo per testare il sistema ECVET e facilitare, quindi, la convalida, il riconoscimento, l’accumulo e il trasferimento delle unità dei risultati di apprendimento.
Il progetto ha contribuito, quindi, a realizzare uno spazio europeo per l’apprendimento permanente nel settore del turismo e della ristorazione.