VET-EU: VEtrina Toscana in EUropa: Azioni di mobilità per lo sviluppo delle competenze nel settore enogastronomico
- Programma: Erasmus+
- Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
- Progetto n°: 2014-1-IT01-KA102-000248
- Anno: 2014
- Durata: 24 mesi
- Promotore: MENTORE – Centro di Assistenza Tecnica & Formazione Professionale di Confcommercio Toscana (Firenze)
- Coordinatore: Reattiva
La Giunta Regionale Toscana promuove, dal 2001, il Programma “VETRINA TOSCANA” (Rete di valorizzazione del prodotto tipico toscano che intreccia tra loro diversi attori economici ed istituzionali), incluso tra i Progetti Speciali del Programma Regionale di Sviluppo (P.R.S.E.) e considerato come modello di comunicazione e promozione turistica d’eccellenza. Il progetto “Vetrina Toscana in Europa” (VET-EU) si è collegato a questo filone progettuale, promosso dalla Giunta Regionale Toscana, nell’ottica di offrire l’opportunità di realizzare un tirocinio all’estero agli studenti degli Istituti alberghieri toscani già protagonisti di alcuni percorsi formativi dedicati a Vetrina Toscana (annualità 2013, 2014 e 2015).
Il Progetto VET-EU è stato promosso da un partenariato articolato e complesso, costituito di attori locali (Istituti Scolastici, CIPAT, Enti Istituzionali, Associazioni di categoria) e di partners esteri e ha offerto a 80 neodiplomati degli Istituti tecnico-professionali del settore alberghiero delle Province di Firenze, Pisa, Prato e Siena, la possibilità di effettuare un’esperienza di mobilità professionalizzante di livello europeo.
I partecipanti sono stati selezionati tra gli studenti che, nelle edizioni 2013, 2014 e 2015, avevano preso parte alle attività formative del Progetto SCUOLE VETRINA TOSCANA (sotto Progetto del Programma Vetrina Toscana).
Il Progetto VET-EU ha, quindi, completato, con un’esperienza estera, il percorso formativo di un target di studenti che già aveva acquisito conoscenze e competenze scolastiche su cucina, enogastronomia, arte culinaria e direzione di sala.
I principali risultati della realizzazione del progetto VET-EU sono stati, innanzitutto, la sua spendibilità in ambito occupazionale, ma anche le sue influenze positive sullo sviluppo del potenziale umano attraverso momenti di apprendimento formale, non formale e informale.