OHFE: Organic and Healthy Food in Europe
- Programma: Erasmus+
- Misura: KA2 Strategic Partnerships for School Education
- Progetto n°: 2014-1-TR01-KA201-012101
- Anno: 2014
- Durata: 24 mesi
- Promotore: Karacabey IMKB Kiz Teknik ve Meslek Lisesi (Turchia)
- Partner: Reattiva
Il progetto Organic and Healthy Food in Europe (OHFE), ha visto la partecipazione – in qualità di Paesi partner – di Turchia, Italia, Romania, Bulgaria e Portogallo, ed è stato finalizzato a promuovere l’apprendimento della lingua inglese tecnica e professionale nel settore agroalimentare, e ad aumentare la motivazione dei discenti delle scuole tecnico-professionali in direzione dello studio e dell’apprendimento della lingua inglese. Obiettivo principale è stato quello di confrontare le tecnologie alimentari in tutti i Paesi partner e individuare differenze e analogie. Inoltre il progetto ha contribuito a promuovere la consapevolezza degli allievi in direzione di uno stile di vita sano in termini di abitudini alimentari e attività sportive.
Il punto di partenza comune a tutti i partner è stato un tipico prodotto alimentare poi analizzato lungo tutta la catena alimentare (dal produttore al consumatore) in modo da confrontare le esperienze tecniche e professionali tra i diversi Paesi partner (trasformazione dei prodotti alimentari, norme di sicurezza, condizionamento, ecc.). In questo modo gli allievi hanno potuto apprendere nuove terminologie e arricchire il proprio vocabolario scientifico e professionale in lingua inglese, creando lessici o dizionari tecnici multilingue da condividere attraverso una pagina web comune.
I risultati del progetto sono stati:
- Sviluppo, da parte degli allievi, di conoscenze professionali relative alle tecnologie alimentari, attraverso il confronto della catena alimentare nei diversi Paesi partner;
- Sviluppo di conoscenze legate alla sana alimentazione e ad attività fisiche nella routine quotidiana degli allievi, per migliorarne la comprensione e favorire l’adozione di alternative alimentari sane e attività sportive salutari da parte di studenti e famiglie;
- Maggiore consapevolezza della connessione tra le cattive abitudini alimentari, la mancanza di esercizio fisico e l’obesità.
Organic and Healthy Food in Europe, nei suoi due anni di attività, ha realizzato i seguenti Intellectual Outputs:
- Book/ricettario sulla sana alimentazione in Europa (Organic and Healthy Food in Europe Book);
- Linee guida per uno stile di vita sano, orientato allo sport e alle attività fisiche.