MTCM: Mobility for Town Centre Managers
- Programma settoriale di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci”
- Azione: Mobilità
- Misura: PLM
- Progetto n°: 2013-1-IT1-LEO02-03806
- Anno: 2013
- Durata: 18 mesi
- Promotore: Mentore – Centro di Assistenza Tecnica & Formazione Professionale di Confcommercio Toscana (Firenze)
- Coordinatore: Reattiva
Nei Paesi europei, negli ultimi decenni, l’evoluzione del sistema urbano e la gestione dei centri città, sono radicalmente cambiati. L’avvento della grande distribuzione organizzata, la concentrazioni di stakeholders pubblici e privati, la profonda trasformazione causata dalle dinamiche della globalizzazione – economica, politica e culturale – il cambiamento delle abitudini di consumo, di stili di vita e di frequentazione dei centri città da parte dei residenti, hanno determinato profonde trasformazioni, ponendo quindi in evidenza la necessità di una gestione coordinata di tutti gli interessi ed attori del sistema urbano.
Per questo – a partire dall’esperienza pioneristica del Regno Unito degli anni ‘90 – in vari Paesi europei, sono state attivate politiche nazionali per incoraggiare a sperimentare forme locali di Town Centre Management (TCM), organizzazioni solitamente di natura pubblico-privata finalizzate a migliorare la vivibilità dei centri città, per ripopolare e salvaguardare le aree centrali urbane.
Il progetto MTCM nasce, quindi, dalla volontà dei partner di progetto che da alcuni anni hanno avviato una proficua collaborazione sul tema dando vita ad analisi comparative e ad una serie di incontri tra imprenditori, referenti associativi, managers. In particolare, attraverso il progetto Leonardo da Vinci Partnership “TCM T&KE” è stata analizzata la figura del “Town Centre Manager” in termini di competenze, esperienze, ruoli, funzioni. Da qui è nata la volontà di dare l’opportunità a 31 giovani nel mercato del lavoro di svolgere un tirocinio della durata di 13 settimane presso strutture inglesi e spagnole per apprendere competenze specifiche in un campo nuovo e in evoluzione, nell’ottica del “new skills for new jobs”.
Il progetto si è posto, quindi, l’ambizioso obiettivo di dare un’occasione di crescita professionale su un tema “innovativo” per l’Italia ma che in Europa sta già manifestando tutta la sua importanza.
Le esperienze pregresse del partenariato hanno messo in luce come sempre più in questo settore ci sia bisogno di professionalità a tutto tondo e proiettate verso l’Europa, verso realtà diverse dalla propria per coglierne pregi, difetti, opportunità. In tal senso è andato il progetto MTCM: acquisizione/sviluppo di competenze professionali su temi diversi tra loro ma che convivono nella medesima figura professionale e crescita personale, sociale e culturale grazie alla permanenza in un paese diverso dal proprio.