VET@WORK ROADMAP: VET Mobility Roadmap 4.0 for Smart Manifacturing

  • Programma Erasmus+
  • Azione: KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET Learners
  • Progetto n°: 2017-1-IT01-KA102-005700
  • Anno: 2017
  • Durata: 22 mesi
  • Promotore: Istituto Istruzione Superiore “L. Da Vinci” – Firenze
  • Coordinatore: Reattiva

Il progetto VET@WORK ROADMAP, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Firenze e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 7 Istituti Tecnici d’invio di Toscana e Molise (indirizzi Informatica, Meccanica, Meccatronica ed Elettronica) ed un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro: enti e organizzazioni capaci di assicurare una forte connessione con il tessuto socio-economico di settore a livello locale e regionale.

Il progetto VET@WORK ROADMAP si pone in continuità con i progetti (coordinati dall’I.I.S. Leonardo da Vinci) KA1 for VET LearnersVET@WORK Mobility” e KA2 Strategic Partnership for VET “VET@WORK”.
Quest’ultimo è stato inserito tra le best practices WBL a livello europeo e riconosciuto tale anche dalla rete europea delle Agenzie Nazionali Erasmus+ VET “NETWBL”.

VET@WORK ROADMAP intende migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale dando una dimensione europea ai percorsi didattici ed offrendo ai giovani partecipanti l’opportunità di acquisire competenze professionali adeguate alle richieste del mercato del lavoro nel settore dell’Industria 4.0 e in particolare in ambito informatico, meccanico, meccatronico ed elettronico.
Questo obiettivo generale viene perseguito mediante un’esperienza di mobilità che consiste in un tirocinio all’estero di 4 settimane per 84 studenti delle classi quarte e di 3 mesi per 85 neodiplomati (da non oltre 12 mesi). I Paesi ospitanti sono: Malta, Spagna, Francia, Portogallo e Regno Unito.
Il programma di lavoro prevede un’esperienza di tirocinio in aziende specializzate e all’avanguardia nei settori di riferimento: i tirocini internazionali sono finalizzati ad acquisire conoscenze e abilità dell’area professionale, confrontare le diverse tecniche professionali e approfondire le conoscenze linguistiche, settoriali e culturali del territorio.

I principali risultati attesi dalla realizzazione del progetto sono:
– un miglioramento dell’occupabilità dei partecipanti, incentivando le prospettive di carriera in un settore in forte crescita;
– rendere capaci i partecipanti di gestire la propria preparazione e di investirla nella creazione di attività innovative;
– fornire i territori coinvolti di competenze innovative utili allo sviluppo e alla competitività del settore manifatturiero.

Il progetto rappresenta quindi un’ esperienza di formazione e apprendimento lungimirante, basata sull’individuazione e sviluppo di competenze e professionalità richieste dalla SMART INDUSTRY 4.0 e che sono, nel nostro Paese, alla base del mantenimento dei livelli competitivi e occupazionali nei prossimi anni.
Il progetto promuove, infine, il confronto e il trasferimento di buone prassi formative mettendo in relazione il nostro sistema IFP con il sistema formativo e lavorativo di altre realtà europee e contribuisce al consolidamento del sistema ECVET, assicurando un migliore riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento Work-Based all’estero.